martedì 8 aprile 2014

Coppetta di cioccolata Fai da Te


Di che cosa abbiamo bisogno?
-Dei palloncini (5 pollici) non tanto grandi, in base a quanto volete grande la coppetta  
-Una pompetta o dei buoni polmoni per il gonfiaggio
-Una ciotola più grande
-Una ciotola più piccola
-Carta forno


Come si realizza
1Si inizia gonfiando dei palloncini da 5”(pollici) e si annodano.

2Sciogliere del cioccolato (a tavoletta o cioccolatini o gli avanzi delle uova di pasqua) mettendolo nella ciotola piccola, nella ciotola grande ci si mette dell’acqua calda (più è calda e prima si scioglierà il cioccolato) poi si prende la ciotola piccola e si mette a bagno nella grande, quando si è sciolto bene il cioccolato con un cucchiaio ne prendiamo un po’ e lo mettiamo sulla carta forno, usando il dorso del cucchiaio  e muovendolo in senso circolare creiamo la base della coppetta.

3Ora si prende un palloncino per volta e si immerge nel cioccolato, si spinge verso il basso e si rotea.


4Poi togliere il palloncino dalla ciotola lasciare scolare il cioccolato in eccesso e adagiare velocemente il palloncino sul dischetto creato precedentemente, lasciare raffreddare per  10 minuti.



5Prendere uno stuzzicadenti e scoppiare i palloncini, togliere tutti i residui e il gioco è fatto.    
       
  






Cose da sapere:
Non tutta la cioccolata si scioglie bene, ad esempio quella bianca che si trova nei supermercati non si scioglie senza aggiunta di additivi (latte, panna…). Più volte si immerge il palloncino e più spessa verrà la nostra coppetta avendo cura di farla raffreddare tra un immersione e l’altra. La coppetta pronta sarebbe meglio non metterla in frigo onde evitare la creazione di una patina bianca. La coppetta può essere riempita a piacere con quello che si vuole tranne alimenti caldi 
(a meno che non consumati all’istante).




Nessun commento:

Posta un commento